Personaggi e storie aziendali
HOME   |   PERSONAGGI    |    STORIE DEL SUD    |    CONSIGLI FINANZIARI    |    I MIEI VIDEO
Per essere informato tempestivamente sulla pubblicazione di nuove biografie o analisi iscriviti alla mia newsletter

Sergio DOMPE'
Sergio Dompè è nato a Milano il 14 ottobre 1955, ed è il nipote del fondatore della omonima casa farmaceutica.

La storia dell'industria Dompé ha inizio ai primi del novecento con Gian Antonio Dompé proprietario di una nota farmacia in Piazza della Scala a Milano, fonda la catena delle Farmacie Italo-Inglesi Dompé con sedi in Italia, Svizzera e Inghilterra.

La vera rivoluzione si ha nel 1940 quando il figlio Franco Dompé, da poco laureato a Pavia, non condividendo le politiche strategiche del padre decide di mettersi in proprio e fonda una sua azienda, che è poi la Dompé Farmaceutici di oggi, con sede a Milano.

L'azienda riesce a sopravvivere alla guerra e nella successiva fase di ricostruzione riesce a godere di un notevole successo grazie all'intuizione di Franco Dompè di puntare sulla ricerca e sull'innovazione del farmaco. I campi medici dove la Dompé degli anni cinquanta costruisce il suo successo sono tre: il campo muscolo-scheletrico, il campo respiratorio e il settore degli antiulcera.

Ritornando a Sergio Dompè a Milano frequenta il liceo scientifico e frequenta la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università Cattolica.

Nel 1976 inizia la sua avventura nella società di famiglia Dompé Farmaceutici.

Nel 1983 dopo un po' di gavetta diviene Direttore Generale e poi Consigliere Delegato nel 1985.

Nel 1986 viene eletto Vice Presidente di Farmindustria, carica che manterrà fino al 1994. 

Sergio Dompè negli anni apporta un significativo cambiamento strategico all'azienda famigliare.
E' fra i primi in Italia a intuire il reale valore delle biotecnologie applicate alla salute umana e, in questa prospettiva, sviluppa una fitta rete di alleanze con imprese biofarmaceutiche globali per garantire nuovi benefici terapeutici ai Pazienti e alla Classe Medica.
Nel 1988 Sergio Dompé, dopo aver constato che la biotecnologia in campo farmaceutico aveva un certo ritardo e valutando le sue applicazioni di grande importanza, fonda a Milano la Dompé Biotec, per commercializzare farmaci sviluppati negli Stati Uniti. Instaura una solida partnership con i più importanti nomi dell'industria biotech USA come la Genentech e la Amgen.

Nel 1993 decide di rafforzare il proprio impegno industriale in Italia fondando a L'Aquila la Dompé SpA, uno dei primi centri di ricerca e produzione farmaceutica e biotecnologica in Europa, in grado di sviluppare un prodotto dalla progettazione della molecola allo stadio di sperimentazione clinica nel paziente (fase II) in accordo con gli standard qualitativi internazionali. Il centro occupa oltre 100 ricercatori per fornire opportunità terapeutiche adeguate a patologie ancora irrisolte e poco diffuse. L'attività di R&D è focalizzata prevalentemente in ambito oncologico e immunologico. Il centro sarà ampliato nel 2000 con la realizzazione di un impianto biotech per la produzione di anticorpi monoclonali.
Il sito dell'Aquila è ancora oggi interamente dedicato ai processi di produzione e di ricerca, attualmente focalizzata verso l'individuazione di nuove molecole per la cura di malattie rare.

Dal 1994 al 1998 è stato Vice Presidente di Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie.

Un grande impegno nel settore Farmaceutico che gli è stato riconosciuto con il conferimento, nel 1996, della Laurea Honoris Causa in Biotecnologie con indirizzo farmaceutico dall'Università di Bologna.
Sempre nello stesso anno è stato nominato Presidente del Gruppo Biotecnologie all'interno di Farmaindustria carica che porterà fino al 1999.

Nel 1996 è stata tra i fondatori di EuropaBio, organismo del quale fanno parte le associazioni degli industriali biotecnologici europei. Di cui ha ricoperto la carica di Vice Presidente.

Nel 1997 nasce la Dompé International con sede nel Principato di Monaco con l'obiettivo di favorire l'internazionalizzazione delle attività della Dompé favorendo l'interscambio tecnologico con altre imprese.

Sempre nel 1997 abbiamo l'accordo con Biogen, società USA biotecnologia, con questa società, Dompé Biotec fonda in Svizzera la Dompé-Biogen AG.

Dal 1998 al 2004 ricopre la carica di Presidente di Assobiotec (Associazione Nazionale per lo Sviluppo delle biotecnologie, nell'ambito di Federchimica).

Dal 2000 al 2002 è stato Vice Presidente e Presidente del Sub-board "Emerging Enterprises" (Imprese Emergenti) di EuropaBio.

Da giugno 2005 è Presidente di Farmindustria (Associazione delle Imprese del Farmaco) e Componente della Giunta Confindustria.

Da luglio 2007 è Componente del Consiglio della Fondazione IIT (Istituto Italiano di Tecnologia). Da gennaio 2006 è Presidente del Comitato di Valutazione del CNR.

Dopo aver ricoperto la carica di presidente, attualmente è Componente della Commissione Direttiva e del Comitato di Presidenza dell'Assobiotec.

Nel 2005 riceve la sua seconda Laurea Honoris Causa in Biotecnologie Mediche dall'Università degli Studi di L'Aquila e nel 2010 in Farmacia (Urbino).

Attualmente è Presidente di Dompé farmaceutici, holding a cui fanno capo le  tre differenti società operative - Dompé, Amgen Dompé e Biogen Dompé - che costituiscono il Gruppo Dompé, realtà che oggi conta sul contributo complessivo di 800 persone e un fatturato nel 2010 di  529,4 milioni di euro, comprese le società collegate.

Vediamo ora la struttura delle aziende di Sergio Dompè:
Dompé farmaceutici SpA
Dompé farmaceutici è la Holding del Gruppo Dompé e ad essa è affidata la corporate governance. Dompé farmaceutici supporta le Società operative con i servizi delle proprie funzioni: Risorse Umane, Legale, Acquisti, ICT, Amministrazione & Finanza, Controllo di Gestione e Comunicazione.

Dompé SpA
Azienda che elabora e fornisce servizi per l'aggiornamento e l'assistenza scientifica del Medico di Medicina Generale, Pediatra, Pneumologo, Otoiatra, Ortopedico, Reumatologo, Fisiatra, Odontoiatra, di Pronto Soccorso e di Guardia Medica.

Dompé pha.r.ma s.p.a
Dompé pha.r.ma  ricerca e sviluppa farmaci innovativi per patologie gravi e debilitanti; produce le specialità medicinali del gruppo e di selezionati partners.

Dompé International SA
Nasce nel 1997 con l'obiettivo di internazionalizzare le attività di Dompé attraverso l'intensificazione delle vendite internazionali, dell'export, del licensing e dell'interscambio tecnologico con le altre imprese.

Biogen Dompé AG
Nata dalla partnership tra due Società, Biogen e Dompé, con l'obiettivo di sviluppare farmaci biotecnologici. La società ha sede a Milano è costituita dal personale di Amgen e Dompé a cui si unisce il personale Amgen allora operante in Italia nel settore Ricerca e sviluppo. Il Cda è composto da quattro membri nominati da Amgen e da tre nominati da Dompé.


BIBLIOGRAFIA

Biotecnologia.it

Biotecnologie, riconoscimento a Sergio Dompé

Sito Dompè


NOVITA'
Se sei un imprenditore o un manager e vuoi far conoscere la tua storia professionale o quella della tua azienda inviami il tutto al seguente indirizzo: clafy82@tiscali.it, pubblicherò il tutto in maniera del tutto GRATUITA.
Sergio Dompè