Esempi di File Excel/Access/Word

In questa nuova sessione vi pubblico alcuni file Office realizzati da me, quindi di liberissimo utilizzo, che spero possano servire a qualcuno all'interno della normale attività lavorativa aziendale. Ovviamente sono tutti free, gratis e modificabili e sopratutto NON MI ASSUMO ALCUNA COLPA derivante da malfunzionamento dei software.
NOVITA'
Se sei un imprenditore o un manager e vuoi far conoscere la tua storia professionale o quella della tua azienda inviami il tutto al seguente indirizzo: clafy82@tiscali.it, lo pubblicherò in maniera del tutto GRATUITA.
File per gestire e tenere sotto controllo, rispetto ad un budget anuale e mensile, il costo del carburante del parco macchine aziendale. Il tutto è suddiviso per mesi e centri di costo: la parte dove avverrà l'inserimento è la pagina denominata "Analitica"
Semplice Form per creare prestampati da utilizzare come buoni benzina
File utile per tenere sotto controllo il budget per alcune voci di bilancio suddiviso per centri di costo e generale
Semplice Form per creare prestampati da utilizzare come Moduli per le Richieste di Acquisto
File utile per tenere sotto controllo il budget per alcune voci di bilancio
File utile per gestire le ferie del personale in azienda
Report giornaliero e mensile per monitorare l'assenteismo in azienda, suddiviso in centri di costo
File utile per gestire I permessi retribuiti del personale in azienda
File utile per tenere sotto controllo il budget di fatturato e costi di produzione dei propri centri di costo, suddivisi per mesi ed anno
File utile per gestire le Presenze del personale in azienda
File utile per monitorare il costo del lavoro straordinario del personale in azienda
AREA GESTIONE DEL PERSONALE
AREA MONITORAGGIO BUDGET - Controllo di gestione
File utile per tenere sotto controllo il budget per alcune voci e sottovoci di bilancio
File utile per effettuare un'analisi dei costi aziendali suddivisi per centro di costo. il file suddivide i costi per mesi, per trimestri, per semestri ed anno e genera un grafico di sintesi per centro di costo. L'immissione dei dati avviene attraverso una scheda, la generazione dell'analisi avviene tramite Macro. Per poter eseguire il file è opportuno abbassare la protezione per permettere l'esecuzione delle Macro.
File utile per gestire La reperibilità in una azienda. L'immissione dei dati avviene tramite scheda e l'analisi viene fatta tramite tabella pivot generata automaticamente da una Macro. Per poter eseguire la Macro è opportuno annullare la protezione del vostro excel.
AREA ACQUISTI, MAGAZZINO, PROTOCOLLO
File utile per il protocollo in ingresso. L'immissione dei dati avviene automaticamente tramite scheda. Per poter eseguire la Macro è opportuno annullare la protezione del vostro excel.
Utilissimo programma in ACCESS per una gestione completa del magazzino e dei fornitori. Con voci di carico e scarico del magazzino.
Fattura Personalizzabile
AREA GESTIONE PICCOLA IMPRESA

E' un software pensato per le piccole attività artigiane, avente le seguenti funzioni:
1) Preventivazione del prodotto;
2) Gestione del Magazzino;
3) Storico vendite.
Vediamo il funzionamento:
1) Il programma non da problemi con Office 2007.
2) Sbloccare le macro;
3) Inserire i materiali dalla cartella "Inserimento Materiali", i nomi di riconoscimento degli stessi devono essere costituiti da una sola parola es: Perline mod. A (Sbagliato); PerlineModA (esatto);
4) Nella fase di inserimento dei materiali è possibile inserirne 7 modelli per volta facendo attenzione che le prime 5 righe bianche della colonna "materiali acquistati" sono con un menò a tendina che permette la scelta solo dai modelli del menù proposto (saranno molto utili quando il database del vostro magazzino sarà più ricco di pezzi) le altre due righe sono a scelta libera e dovranno essere utilizzate per gli inserimenti di quei materiali non ancora presenti in magazzino.
5) Ricordatevi che nella colonna delle untà dovete mettere il numero di metri, pezzi ecc.. acquistate e il prezzo pagato es: ho acquistato 3 perline a 1€ scrivero 3 nella colonna delle unità e 1 nella colonna "prezzo di acquisto";
6) Premete la faccina per memorizzarei dati (in questo modo anche il menu a tendina si aggiornerà con i nuovo materiali)
7) se avete commesso un errore nel'inserimento potete correggerlo da voi andando nella cartella "Magazzino e modificarlo direttamente";
8) La cartella "Foglio 5" e "Prezzi Materiali" non va modificata per nessun motivo, in quest'ultima è possibile vedere i materiali ancora i magazzino e il prezzo medio di acquisto.
9) Per effettuare il preventivo andare sulla cartella "Preventivo", qui si inseriscono i materiali scelti nel menù a tendina e GIA' PRESENTI IN MAGAZZINO, si scrivono il numero delle unità necessarie e BASTA.
10) il file immediatamente indica il costo dei materiali e il numero dei pezzi ancora disponibili in magazzino.
11) Quindi da un csto totale delle materie prime già con un ricarico del 20% (se volete modificarlo basta sostituire il numero nella formula)
12) Il costo della manodopera una volta inseriti i minuti necessari per la realizzazione del pezzo (anche qui potete modificare la formula in base al vostro costo della Manodopera;
13) quindi viene elaborato un preventivo;
14) se il pezzo deve essere prodotto allora si scrive il nome del modello del prodotto, la data di fabbricazione, e il prezzo di vendita che sarà scelto dall'utente tenendo come dato informativo il valore del preventivo, poi si schiaccia la freccia "inserimento dati".
15) il Software ora scarica i materiali dal magazzino e inserisce le informazioni sul pezzi fabbricato nella cartella "Pezzi venduti";
16) Qui memorizzerà il nome del pezzo, il costo delle materie prime, quello della manodopera, il prezzo di vendita, la data di produzione e la data della vendita che sta a voi inserire direttamente nel database.
17) la artella "foglio3" permette di avere una panoramica del vostro venduto attraverso una tabella pivot che si aggiorna schiacciandoil relativo tasto.
18) attenzione che all'inizio il programma ha gia inserito dei dati nel database che potete modificare o cancellare tranquillamente.
Programma in Access per gestire le risorse per tipologia in una attività di commessa.
Programma in Access per gestire le spese delle risorse umane per le attività di commessa e la relativa fatturazione.
Procedura Interna Disciplina Orario di Lavoro e Presenze
Moduli per richiesta giorno di assenza per ferie, permessi
Moduli avviso mancata timbratura badge
Lettera di assegnazione beni strumentali a dipendenti
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