Personaggi e storie aziendali
HOME   |   PERSONAGGI    |    STORIE DEL SUD    |    AZIONI INTERESSANTI    |    I MIEI VIDEO

Il mio Curriculum Vitae
Per essere informato tempestivamente sulla pubblicazione di nuove biografie o analisi iscriviti alla mia newsletter

Rudi Zerby
Rudy Zerbi nasce a Lodi il 3 febbraio 1969, Figlio di una ricca famiglia di albergatori di Santa Margherita, con un futuro ormai pronto decide di seguire il suo cuore e la sua passione per la musica. Inizia il proprio cammino nel mondo della musica come disc jockey alla discoteca Covo di Nord Est e presso Radio Tigullio, che oggi non esiste più.

Finito il liceo, con la "scusa" di fare l'università si trasferisce a Milano dove inizia a lavorare per Radio Number One prima, 101 Network dopo sempre come disc jockey.

In questo periodo si fa notare per le ironiche interviste ai danni di artisti internazionali, interviste ancor oggi reperibili nei circuiti peer to peer.

Dopo un paio d'anni di lavoro in radio arrivo la fatidica svolta: viene chiamato dalla Sony, per occuparsi di promozione e marketing. Per quattro anni ha fatto il direttore marketing, prima di passare al ruolo che ricopre tuttora di direttore artistico della Sony Italia.

Infinita la lista di artisti che per conto della Sony rappresenta, giusto per citarne alcuni: Mina, Franco Battiato, Renato Zero, Gianni Morandi, Loredana Bertè, Mango, Piero Pelù, Raf, Samuele Bersani, Daniele Silvestri, Morgan, Le Vibrazioni, L'Aura, Tricarico, Dolcenera, Giusy Ferreri,Alessandra Amoroso e i trick or treat.

La sua popolarità al grande pubblico la deve però alla costante partecipazione a numerosi programmi Tv e programmi radiofonici tra cui: il talent show Amici di Maria De Filippi, Top of the Pops, Operazione Trionfo, Sei un mito!, X Factor, Quelli che il calcio, ha collaborato col trio comico Gialappa's Band durante Rai dire Sanremo, con la Gialappa's ha anche partecipato ad alcune puntate di Mai dire....

Con il successo lavorativo perde anche quell'immagine di pecora nera della famiglia ch fino ad allora si era costruito.

La notizia sta rimbalzando sul web ed è probabilmente partita da Rockol: dopo sedici anni trascorsi tra Sony Music e Sony BMG Rudy Zerbi ha abbandonato la casa discografica. Zerbi a questo punto potrebbe lavorare in pianta stabile in televisione, magari in qualche programma musicale, se non ancora in un talent show, dato che già da tempo è presenza fissa ad Amici di Maria De Filippi e del talent Italia’s Got Talent.
Rudy Zerbi non finisce di far parlare di sé, è notizia di maggio 2010, il famoso discografico ha svelato le origini paterne: è figlio del 'rosso' Davide Mengacci. Rudy, fino a poco tempo fa, si era infatti tenuto nell'ombra del cognome materno, per evitare favoritismi. Anche se... non proprio tutto era passato sotto silenzio. Rudy aveva accennato al proprio 'segreto' durante una puntata di 'Amici', mentre Mengacci - parlando dei tre figli - aveva citato un tale Rudy, cosa che era però passata inosservata.

Il primo dicembre 2010, pare ormai certa la presenza di Rudy Zerbi al nuovo talent di Maria de Filippi "Let's dance". Tra gli altri partecipanti abbiamo Mara Maionchi, Ricciarelli, Alessandra Celentano, i giornalisti, le grandi tenniste italiane e i maestri di canto di "Amici": Vessicchio, Di Michele, Maria Grazia Fontana.

Nella vita privata è sposato ed ha due bambini, ha un fratello Stefano, presidente dell'associazione albergatori di Santa Margherita.

Tra le altre cose:
Nel 1998 si laurea in Giurisprudenza presso l'università Statale di Milano.
È stato premiato con il Telegatto nel 2002 come personaggio musicale dell'anno nel settore industria e spettacolo.
E' anche attivo sul fronte benefico: ha, insieme ad altri, realizzato inziative come "Una mano per AIL" e "Il mio canto libero", nella quale ha portato la Juventus nelle classifica delle Hit Parade grazie all'interpretazione della nota canzone scritta da Mogol e Lucio Battisti da parte dei calciatori. Da cinque anni coordina e conduce la manifestazione patrocinata da George Clooney chiamata Missoltino d'oro che si svolge a Villa Erba a Cernobbio ogni anno nel mese di Giugno. Il Missoltino d'oro raccoglie fondi per l'associazione Comocuore.


BIBLIOGRAFIA

Biografia di Rudy Zerbi (Wiki)

Intervista a Rudy Zerbi

Il blog di Rudy Zerbi
NOVITA'
Se sei un imprenditore o un manager e vuoi far conoscere la tua storia professionale o quella della tua azienda inviami il tutto al seguente indirizzo: clafy82@tiscali.it, lo pubblicherò in maniera del tutto GRATUITA.
Ennio Doris