Personaggi e storie aziendali
HOME   |   PERSONAGGI    |    STORIE DEL SUD    |    AZIONI INTERESSANTI    |    I MIEI VIDEO

Il mio Curriculum Vitae
Per essere informato tempestivamente sulla pubblicazione di nuove biografie o analisi iscriviti alla mia newsletter

Fabrizio Politi
Nasce da famiglia borghese toscana, il padre era primario ospedaliero e dirigente dell'Asa.

Dopo aver fatto il liceo classico, si iscrive a giurisprudenza, ma inizia sin da subito a barcamenarsi nel mondo dell'imprenditoria e della vendita: lavora nel mondo dell'abbigliamento, dell'immobiliare, poi fonda la ditta informatica, la Master Italia, che arriva ad occupare 14 dipendenti, poi l'ingresso nel mondo delle barche come yacht broker, dedicandosi principalmente al mercato degli yacht, oltre i 30 metri, lavorando soprattutto a Monte Carlo e in Costa Azzurra.

La sua grande passione per il mare , coltivata fin da piccolo, quando trascorreva ore ed ore con lo zio in barca, abbinata ad un innato gusto  e stile per la moda e il design , lo aiutano a costruirsi una nuova professione, quella di stilista del mare .
Si accorge, infatti, che proprio in questo settore che individua un mercato ancora inesplorato fatto da imbarcazioni  senza compromessi: di qualità e che uniscano il prestigio e il lusso dei mega yacht.
È cosi che Fabrizio Politi fonda nel 2001 Fashion Yachts, la prima barca che nacque sotto le insegne del nuovo marchio fu un rimorchiatore trasformato.

Grazie alla sua intraprendenza in solo sette anni crea un'azienda che - nella nautica - si attesta, oggi, tra i primi 5 Cantieri italiani, per indici di crescita, fatturato e dimensioni.

Raddoppia nel 2008 il brand e creando Politi Navi , dedicato alla produzione dei Super Yachts fino a 85 metri.
Tra i numerosi premi ricevuti da Fashion Yachts, anche il prestigioso Oscar dei Porti, riconoscimento all'azienda più dinamica e innovativa nella categoria yacht per il 2008.

Nel 2008 il fatturato delle due principali società del gruppo hanno registrato un fatturato di circa 50 milioni di euro. Nel 2009 si dovrebbe avere una crescita a circa 65-70milioni, con un ulteriore aumento del valore della produzione, ancora da fatturare come conseguenza delle commesse pluriennali, ma ciò che ha caratterizzato il 2009 è stata la fusione tra le società del gruppo.

Fashion Yachts oggi rappresenta non solo un brand di yacht, ma uno stile di vita, un club esclusivo fatto di servizi e rappresentativo di una precisa filosofia di approccio alla vita in mare, specializzandosi anche nei servizi accessori non solo prettamente marini, ma anche di ciò che verte attorno alla vita ed alla vacanza in barca, attraverso la partnership con il Colony di Porto Cervo, che fa capo a Tom Barak e con il gruppo di Flavio Briatore.

Tra gli ultimi progetti dell'istrionico imprenditore troviamo:
  • La produzione di una pellicola italiana per il Cinema;
  • Il lancia di LuxItalia, il primo forum dedicato ai giovani talenti per promuovere il lusso 'made in Italy'. Si tratterà di un forum indirizzato ai giovani talenti, uno spazio dove potersi confrontare e lanciare idee legate all'eccellenza, allo stile, alla moda e al design. Fashion Yachts sponsorizzerà le migliori - e più innovative - idee proposte in tema di Yacht: interni o layout.

Nel futuro Politi tenterà la quotazione in Borsa all'AIM di Londra, probabilmente nel 2010.

CURIOSITA'
Fabrizio Politi è conosciuto come personaggio mondano, amante dello sport,(Palestra in casa di notte dopo il lavoro, dieta) del lusso, delle belle donne (Geri Halliwell, Chiara Iezzi, Cristina Dal Basso) e dalle giuste frequentazioni da Marta Marzotto a Santanché, da Simona Ventura a Valeria Marini.

È un cabalista e ha frequentato per molti anni i corsi intensivi di Anthony Robbins, conseguendo la laurea alla sua Mastery University. Anthony Robbins è uno dei formatori motivazionali più conosciuti al mondo. Ogni anno svolge il giro per il mondo oltre 150 seminari ai quali hanno partecipato oltre tre milioni di persone. Anthony Robbins è il coach personale di molti uomini politici e d'affari, oltre che da campioni del mondo dello sport, tra i nomi troviamo: Bill Clinton, Mikhail Gorbachev, Nelson Mandela, il famoso imprenditore Donald Trump, il campione del basket Michael Jordan e numerosi top manager IBM e American Express.

BIBLIOGRAFIA
http://www.la7.it/blog/post_dettaglio.asp?idblog=ILARIA_DAMICO_-_Exit_15&id=2937
http://oneenergydream.blogspot.com/2009/07/passione-e-determinazione-imprenditore.html
http://vivianamusumeciblog.wordpress.com/2009/11/04/luxrevolution-intervista-a-fabrizio-politi/
NOVITA'
Se sei un imprenditore o un manager e vuoi far conoscere la tua storia professionale o quella della tua azienda inviami il tutto al seguente indirizzo: clafy82@tiscali.it, lo pubblicherò in maniera del tutto GRATUITA.
fabrizio politi